Soluzioni

Chiudi

La qualità dell’aria sotto controllo.
Un alleato per il Risparmio Idrico.
Un Rifugio Smart per le Api.
Il Guardiano della Qualità dell’Aria.
Per il monitoraggio delle acque piovane.
Innovazione nella Gestione delle Manutenzioni
La Soluzione Intelligente per la Gestione degli Ingressi.

Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale

Settembre 5, 2022

Sviluppo sostenibile e aziende: in Italia ancora poca crescita

Nonostante gli obiettivi fissati, anche per le aziende, dall’Agenda Europea 2030 per lo sviluppo sostenibile, il tema della sostenibilità nelle aziende italiane è un percorso che procede ancora a rilento. In Italia, ad esempio, poco meno del 2% delle imprese che hanno più di 20 addetti pubblica il bilancio di sostenibilità, e questa percentuale scende drasticamente per quanto riguarda le aziende con meno di 10 dipendenti.

Lo sviluppo sostenibile, però, può ricevere un grande impulso grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, che permettono di creare dei modelli automatizzati per assicurare uno sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile e Intelligenza Artificiale: una collaborazione possibile

Lo sviluppo sostenibile è un concetto abbastanza recente, e riguarda uno sviluppo che sia in grado di soddisfare non soltanto i bisogni delle generazioni attuali, ma anche di quelle future. Lo sviluppo sostenibile si basa sull’ambiente, sulla società, sull’economia. Per tentare di rispondere alle sfide ambientali con le tecnologie moderne, nel 2007 è nato un campo di ricerca che si chiama computational sustainability.

Questo campo di ricerca permette di applicare le tecniche dell’intelligenza artificiale allo sviluppo sostenibile, nel tentativo di risolvere una serie di problemi complessi in modo più efficiente.

In sintesi, la possibilità di raccogliere grandi quantità di dati, di analizzarli, e di estrarre affermazioni rilevanti, caratteristiche tipiche dell’intelligenza artificiale, può essere applicata con successo alle sfide poste dallo sviluppo sostenibile.

Quali sono i settori dello sviluppo sostenibile in cui l’intelligenza artificiale può avere successo?

in particolare, l’intelligenza artificiale può essere applicata in modo efficiente per diverse sfide legate allo sviluppo sostenibile, tra cui:

  • la riduzione dei cambiamenti climatici;
  • la gestione delle risorse idriche e la prevenzione dei disastri naturali legati all’acqua, come tsunami e inondazioni;
  • la tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità;
  • l’ottimizzazione delle risorse energetiche che provengono da fonti rinnovabili.

I modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi

Per vincere le sfide legate allo sviluppo sostenibile, la computational sustainability prevede la costruzione di sistemi basati su tre tipologie di modelli. I modelli descrittivi illustrano il sistema e il modo in cui funziona, oltre a descrivere le componenti e le interazioni. I modelli predittivi tentano di individuare le dinamiche future di questo sistema, ed infine i modelli prescrittivi consigliano dei comportamenti e delle decisioni da prendere sul sistema.

La costruzione di questi modelli viene effettuata tramite tecniche di machine learning, ma quando si applicano a sistemi complessi come quelli ambientali devono tenere conto anche dell’intervento umano. Ad esempio, è necessario che i dati dei modelli vengano integrati con le conoscenze e le informazioni fornite da esperti di settore. Inoltre, il successo di questi modelli dipende anche dall’integrazione di aspetti etici, umani e sociali.

Il White Paper sull’intelligenza artificiale della Commissione Europea

L’integrazione dei criteri etici e morali, delle dinamiche sociali e degli aspetti umani alle normali tecniche di intelligenza artificiale sono al centro di un White Paper pubblicato dalla Commissione Europea di recente. In questo documento si sostiene un approccio di costruzione di sistemi intelligenti, che mettano gli esseri umani al centro.

I requisiti che devono rispettare questi sistemi comprendono la necessità di giustificare le decisioni e di spiegare i risultati, e inoltre caratteristiche di affidabilità e di robustezza. Un sistema di intelligenza artificiale creato con questi criteri può essere un primo passo molto efficace verso la gestione del cambiamento climatico con tecniche di intelligenza artificiale.

N-Lab: rendi la tua azienda pronta alla gestione dei cambiamenti con le soluzioni di IA

Se ti stai chiedendo come contribuire allo sviluppo sostenibile con la tua azienda grazie all’Intelligenza Artificiale, Nexus ha ideato un laboratorio di ricerca e sviluppo che può aiutarti a dare voce alle tue idee. Oltre alle soluzioni già proposte dal team di Nexus, N-Lab viene incontro ai bisogni delle aziende e dei privati che vogliono brevettare le proprie idee per prototipi, software, app e molto altro.

Grazie alla solida preparazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, dell’IoT, dell’elettronica e dell’app developing, con gli esperti di N-Lab è possibile rendere la tua impresa pronta per le sfide legate ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile.

Condividi su:

Ultimi articoli

Settembre 26, 2022
Prototipi: i vantaggi per start up e PMI
Settembre 19, 2022
Come risparmiare acqua in azienda
Settembre 12, 2022
Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale
Agosto 29, 2022
Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria
Agosto 8, 2022
Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende
Agosto 1, 2022
Inquinamento ambientale in azienda: come ridurlo