Automazione aziendale & IoT: come integrarli

Automatizzare i processi aziendali grazie all'IoT

L'IoT ha trasformato la vita delle persone ed è passato nel giro di pochi decenni da un’idea fantascientifica a una realtà essenziale per la quotidianità. Dal modo in cui acquistiamo e viaggiamo a quello in cui le industrie monitorano e gestiscono l'inventario fino a come gli allevatori tengono traccia del bestiame negli allevamenti, ovunque è possibile implementare le tecnologie dell’IoT.

L'Internet of Things (IoT) fa riferimento a una rete di dispositivi connessi tra loro e a loro volta connessi a Internet. Questi device interagiscono tra loro utilizzando la comunicazione da macchina a macchina (M2M), e le informazioni trasmesse fanno sì che i processi aziendali possano essere automatizzati senza la necessità dell'intervento umano. Ciò si traduce in numerosi vantaggi per le industrie, riducendo il numero di persone coinvolte nei processi aziendali e una maggiore precisione nel lavoro e tempi di inattività ridotti.

Come funzionano IoT e automazione

L'IoT può essere utilizzato praticamente ovunque. Tuttavia, alla base dell’IoT vi sono componenti chiave che servono a connettere i dispositivi, ovvero:

  • sensori che raccolgono ed elaborano i dati dall'ambiente;
  • una connessione a internet e l’identificazione dal dispositivo al sistema IoT tramite un indirizzo IP;
  • attuatori che fanno sì che i dispositivi agiscano in base ai dati ricevuti dai sensori e al feedback elaborato dalla rete;
  • un gateway IoT per mettere insieme i dati dai diversi dispositivi, che devono essere mandati al cloud;
  • un server cloud, che serve per la raccolta e l’elaborazione dei dati ottenuti dai dispositivi IoT;
  • un’interfaccia utente, da cui si possono controllare i dati ottenuti dai dispositivi e i relativi processi di automazione e gestirli.

L'automazione collega questi componenti e garantisce che i processi funzionino efficacemente senza il coinvolgimento di un essere umano.

I vantaggi dell’automatizzazione grazie all’IoT

L'automazione offre diversi benefici per i processi aziendali, specie se unita all'IoT.
Ad esempio, grazie all’IoT viene ottimizzato il tempo di attività della tua azienda. Quando i processi aziendali sono automatizzati non ci sono limiti di tempo, quindi l’attività può funzionare 24 ore su 24. I dipendenti non dovranno impegnarsi in attività ripetitive e monotone e potranno svolgere compiti di livello più alto.

Nelle fabbriche, dove gli ingegneri risolvono i guasti nei macchinari o in altri dispositivi, l'automazione fa risparmiare tempo e costi di riparazione perché grazie all’IoT i software possono individuare subito la fonte del guasto e informare il team della manutenzione per risolvere rapidamente un guasto e ripristinare l'operatività. E ciò si traduce anche con una maggiore sicurezza sul posto di lavoro grazie al fatto che, se vi sono diverse risorse dotate di sensori all'interno delle infrastrutture, si possono rilevare facilmente guasti e malfunzionamenti, allertando il personale di manutenzione per evitare lesioni ai dipendenti.

L’IoT è anche essenziale per l’efficienza delle infrastrutture aziendali. Gli uffici possono essere più efficienti automatizzando la funzionalità in termini di requisiti ambientali come illuminazione, controllo dell'umidità e dell’aria. Una volta che i robot hanno appreso le abitudini e le preferenze dei lavoratori in ogni parte dell'edificio, non è necessario programmare i dispositivi intelligenti per funzionare grazie al machine learning.

Nelle industrie dove vengono automatizzati i processi di reportistica e la diagnostica della manutenzione, la soluzione combinata di automazione e IoT può dare informazioni dettagliate su ogni aspetto del processo produttivo, minimizzando gli incidenti e aumentando l'efficienza.

IoT e automazione: le soluzioni di Nexus

VisioNando, è la piattaforma ideale per il controllo e la gestione di anomalie presenti nelle infrastrutture aziendali. Grazie a questa piattaforma si potrà facilmente tenere sotto controllo ogni settore della tua azienda. Con la sua app per smartphone, i dipendenti possono inviare segnalazioni di inefficienze di ogni tipo, il responsabile del settore riceverà una notifica e potrà assegnare al manutentore la riparazione, intervenendo tempestivamente. Inoltre è possibile avviare un programma di manutenzione, compilando gli interventi da fare su base settimanale, mensile o annuale o attraverso l’importazione di file Excel o CSV.

WControl, è invece un’applicazione che comprende un sensore di ultima generazione dalla massima precisione, che viene inserito sulle porte di entrata dei bagni o dei locali che si desidera monitorare ed effettua il conteggio delle persone che entrano in bagno nell’arco della giornata, aiutando anche nell’organizzazione del ciclo di pulizia dei locali e garantendo sempre il massimo dei servizi per i dipendenti.

Ultimi articoli

Prototipi: i vantaggi per start up e PMI

La prototipazione: il primo step per innovare Innovare, sia per le aziende consolidate che per le start up, è una fase fondamentale nel processo di produzione: come dimostrano i dati del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia, le startup sono in crescita in Italia. L'innovazione passa soprattutto […]

Come risparmiare acqua in azienda

Come risparmiare acqua in azienda I cambiamenti climatici e i progressivi peggioramenti rendono l'acqua un bene sempre più prezioso. La Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dall’ONU nel 1992, aveva quest'anno come tema portante le acque sotterranee. Nel mondo, la maggior parte dell’acqua dolce si trova sottoterra. Perciò è fondamentale proteggerla, limitando ad esempio i prelievi dalle […]

Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale

AI e aziende: un’integrazione di successo I dati dell'ultimo convegno tenuto dall'osservatorio artificiale intelligence sono chiari: il 2021 si attesta come un anno in crescita per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte delle grandi aziende e delle PMI italiane, con dati decisamente in crescita rispetto al 2020. Gli studi infatti attestano una crescita del 27% dell'agenzia […]

Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale

Sviluppo sostenibile e aziende: in Italia ancora poca crescita Nonostante gli obiettivi fissati, anche per le aziende, dall'Agenda Europea 2030 per lo sviluppo sostenibile, il tema della sostenibilità nelle aziende italiane è un percorso che procede ancora a rilento. In Italia, ad esempio, poco meno del 2% delle imprese che hanno più di 20 addetti […]

Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria

Kit-e-bee: smart e sostenibile Monitoraggio della qualità dell'aria, rilevazione dell'umidità, della temperatura e dell'anidride carbonica; il tutto in una ciotola per le api realizzata in materiale completamente riciclabile e stampato in 3D. non è fantascienza: stiamo parlando di Kit-e-bee, l'ultimo, innovativo dispositivo smart realizzato dal team di Nexus TLC, la PMI innovativa con sede a […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram