IoT: scopri se è utile per la tua azienda

Internet of Things: scopri se le tecnologie IoT possono aiutare la tua azienda

Negli ultimi anni gli imprenditori hanno iniziato a rendersi conto di quanto sia importante implementare l’IoT nei loro business. Ma di cosa si tratta?

L'Internet of Things (IoT) è un sistema di dispositivi interconnessi tra loro e connessi a loro volta a Internet che raccolgono e trasferiscono dati su un cloud senza l'intervento umano. Se l’IoT è una rete di dispositivi dotati della capacità di raccogliere e trasferire dati attraverso una rete, ciò significa che può essere estremamente versatile.

Sono moltissimi i dispositivi usati quotidianamente da noi che generano dati. Gli smartwatch, ad esempio, tracciano ogni passo che facciamo e percepiscono ogni battito del nostro cuore, ma anche i nostri smartphone, ad esempio, conoscono sempre la nostra posizione, i nostri passatempi, cosa stiamo pensando di acquistare o dove vorremmo trascorrere le vacanze. Tutto grazie ai dati che lasciamo in giro. Cosa succede allora se implementiamo questa tecnologia all’interno delle nostre aziende?

In che modo l’IoT può cambiare la tua azienda

Il concetto di IoT è caratterizzato da due caratteristiche distintive: automazione (la comunicazione diretta tra due device) e connettività (ad internet, per poter comunicare efficacemente con un server). In base a questo l'Internet of Things deve poter garantire il trasferimento, l'analisi e la risposta automatici dei dati tra più dispositivi. 

Vediamo come queste funzionalità si traducono in vantaggi per le aziende grazie tecnologie e dei servizi dell’Internet of Things. 

I vantaggi dell’IoT nel tuo business

L’industria 4.0 ha offerto alle aziende l'opportunità di adottare l'IoT per ottenere numerosi vantaggi in grado di rendere un’azienda più competitiva e fornire una migliore esperienza ai clienti. Tuttavia, i vantaggi dell'IoT possono andare oltre la crescita dei ricavi e dei profitti.

  • Riduzione dei costi di manutenzione: con tempi di fermo della produzione ridotti grazie alla manutenzione programmata e controllata dai device IoT, col controllo della fornitura di materie prime e altri requisiti di produzione, i macchinari industriali possono avere un tasso di produzione molto più elevato, il che si traduce con maggiori profitti
  • Maggiore sicurezza sul lavoro: i lavori di manutenzione programmata sono essenziali per garantire la sicurezza dei tuoi lavoratori, e un ambiente di lavoro sicuro aumenta la reputazione e la fiducia nel tuo marchio. I dispositivi IoT possono anche ridurre anche la probabilità che un errore umano si verifichi durante i vari passaggi dell'attività aziendale, il che contribuisce a un maggiore livello di sicurezza per i dipendenti e per i prodotti. Inoltre, una rete di dispositivi IoT come telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e altri dispositivi di monitoraggio può essere utilizzata per garantire la sicurezza di un'impresa e prevenire furti e molto altro.
  • Migliori opportunità di business: grazie alla sua efficienza, un business che implementa soluzioni IoT può offrire più servizi o prodotti, o aumentare la loro qualità rispetto ai competitors. E ancora, la tua azienda può svolgere compiti più impegnativi in termini di difficoltà di produzione, tempo o quantità. Nel complesso, l'uso di soluzioni intelligenti può rendere la tua impresa più competitiva e attraente come partner commerciale.

Le soluzioni di Nexus per la tua azienda

Da Nexus l’IoT è di casa, grazie ai device che ti aiutano a tenere sotto controllo la tua azienda, migliorando la produttività e tenendo sempre al sicuro i tuoi dipendenti.

Con WControl, ad esempio, puoi evitare gli assembramenti nei bagni e negli uffici, grazie a un sensore che comunica in tempo reale quante persone entrano all’interno dei bagni e delle aree comuni. In questo modo sarà non solo più semplice evitare il sovraffollamento di queste aree, ma anche programmare e monitorare i cicli di pulizia dei bagni e degli ambienti, assicurando ai tuoi clienti e ai tuoi dipendenti sempre il massimo della pulizia e della sicurezza.

E in tema di sicurezza non si può non pensare a Qubee, la piccola lampada a forma di cubo che cambia colore in base alla concentrazione di anidride carbonica e sostanze inquinanti presenti nell’aria interna degli ambienti di lavoro, tenendo lontane le malattie e suggerendoti quando è arrivato il momento di far arieggiare i tuoi locali.

In ottica di smart city, invece, Site-L è un dispositivo essenziale nell’ingegneria civile: si tratta di un sensore collegato nei punti di raccolta delle acque piovane che non solo monitora il livello dell’acqua prevenendo le esondazioni dalle griglie, ma ne previene anche il furto e consente la gestione della manutenzione dei punti di raccolta della tua città.

Per il controllo costante dei cicli di manutenzione, invece, c’è VisioNando: una piattaforma facile e intuitiva da utilizzare che aiuta te e i tuoi dipendenti nel controllo e nella gestione di ogni guasto e anomalia riscontrati all’interno delle infrastrutture aziendali. Con la sua app su smartphone è possibile segnalare anomalie di ogni tipo: il responsabile delle manutenzioni riceverà una notifica in tempo reale e potrà procedere tempestivamente con la riparazione.
Se hai qualche idea per un dispositivo IoT e non sai a chi rivolgerti per portarlo a termine, N-Lab è il laboratorio di Nexus, a servizio dell’ideazione e dello sviluppo di soluzioni IoT per il tuo business, assicurando sempre la massima efficienza e sostenibilità nei prodotti e nelle tecnologie utilizzate.

Ultimi articoli

Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende

Il Metaverso: il futuro è già qui Connessione di mondi, utilizzo di realtà virtuale, simulazioni e superamento dello spazio e del tempo: sono tutti concetti collegati al Metaverso, l'ultima recentissima tendenza che dalla fine del 2021 sta esercitando moltissimo fascino e  pressione sociale e attira l’interesse da parte di aziende e governi di tutto il […]

Inquinamento ambientale in azienda: come ridurlo

La tutela ambientale nelle aziende italiane: una strada in salita La tutela dell'ambiente è un tema che va affrontato con una certa urgenza.In Europa si calcola che le PMI contribuiscano al 70% dell'inquinamento industriale totale, di conseguenza c'è ancora molto lavoro da fare. Molte imprese ormai sono obbligate a stilare un bilancio di sostenibilità, che […]

Manutenzione preventiva: che cos’è e perché è importante in azienda

Che cos'è la manutenzione preventiva? La manutenzione preventiva è una delle tipologie di manutenzione straordinaria più frequente nelle aziende e ha lo scopo di ridurre al minimo le probabilità di guasti oppure di degradazione di un impianto o di un asset. Gli obiettivi della manutenzione preventiva comprendono sia la diminuzione degli stop dei macchinari, che […]

L'importanza del monitoraggio ambientale in azienda

Monitoraggio ambientale: che cos'è e come funziona L'ambiente è una risorsa preziosa che dovrebbe essere sempre rispettata, specialmente se la sua salute viene messa a dura prova dall'ambiente lavorativo nel quale si opera.Per tutelarne la salubrità e verificare i livelli di inquinamento atmosferico sono necessari strumenti e procedure specifiche: questo insieme di processi è il […]

Riscaldamento climatico: la responsabilità delle aziende

La responsabilità aziendale nella prevenzione del riscaldamento climatico Il riscaldamento climatico globale rappresenta un vero e proprio problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, ed  è importante che le imprese adottino un comportamento tale da garantire un miglioramento della condizione e prevenire un peggioramento della situazione. Quali sono gli strumenti ideali per questo obiettivo? La […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram