Soluzioni

Chiudi

La qualità dell’aria sotto controllo.
Un alleato per il Risparmio Idrico.
Un Rifugio Smart per le Api.
Il Guardiano della Qualità dell’Aria.
Per il monitoraggio delle acque piovane.
Innovazione nella Gestione delle Manutenzioni
La Soluzione Intelligente per la Gestione degli Ingressi.

Manutenzione preventiva: che cos’è e perché è importante in azienda

Luglio 25, 2022

Che cos’è la manutenzione preventiva?

La manutenzione preventiva è una delle tipologie di manutenzione straordinaria più frequente nelle aziende e ha lo scopo di ridurre al minimo le probabilità di guasti oppure di degradazione di un impianto o di un asset.

Gli obiettivi della manutenzione preventiva comprendono sia la diminuzione degli stop dei macchinari, che l’estensione del ciclo vitale degli asset, così da prevenire un eccessivo degrado quantitativo e qualitativo della produzione.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario stabilire una serie di criteri per intervenire prima che si manifesti un guasto o un’usura eccessiva, e ispezioni a cadenza periodica, ad esempio con la sostituzione di elementi di un asset e impianti e operazioni di lubrificazione e pulizia. 

Quali sono le tipologie di manutenzione preventiva?

Manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva permette di misurare uno o più parametri mediante appositi sensori applicati agli impianti oppure agli asset. Una volta estrapolati dati e parametri, un software CMMS è capace di individuare tempestivamente la manifestazione di un eventuale guasto. 

Manutenzione su condizione 

Questo tipo di manutenzione riguarda la lettura di contatori oppure il monitoraggio di metriche ben registrate all’interno di un software CMMS.
Una volta raggiunti i valori preimpostati, il sistema genera in un ordine di lavoro. Un esempio tipico di questa manutenzione è la sostituzione degli pneumatici, il cui stato viene controllato a seconda delle condizioni e del chilometraggio. 

Manutenzione preventiva ciclica 

La manutenzione preventiva ciclica prevede un piano di manutenzione con cadenze temporali definite, in cui il professionista individua i segni premonitori di una possibile riduzione delle caratteristiche dei dispositivi e di degrado. Un esempio di questo tipo di manutenzione è la sostituzione della cinghia del motore di un macchinario e gli estintori all’interno dei locali, i quali, per motivi normativi, hanno bisogno di essere ispezionati secondo le tempistiche stabilite dalla legge.

Manutenzione preventiva statistica

Questa tipologia di manutenzione viene pianificata in base alle statistiche del ciclo di vita medio e alla durata di un macchinario oppure di un suo componente.

Manutenzione opportunistica 

La manutenzione opportunistica si attua nei periodi di fermo programmato dei macchinari, così da favorire le performance delle prestazioni e l’ottimizzazione dei tempi. 

Quali sono i vantaggi della manutenzione preventiva?

Ecco i principali vantaggi offerti dalla manutenzione preventiva:

  • riduzione del rischio infortuni e miglioramento della sicurezza, soprattutto per aziende con impianti e macchinari ad elevato rischio infortunio nei confronti dei lavoratori;
  • allungamento del ciclo vitale degli asset, poiché, in caso di parte di ricambio guasta, è possibile intervenire in modo tempestivo;
  • maggior efficientamento nella collocazione delle risorse e ottimizzazione delle operazioni di manutenzione;
  • abbattimento dei costi degli interventi di manutenzione correttiva, perché è possibile intervenire in tempo su eventuali guasti ed evitare le chiamate dei tecnici in orari festivi e notturni;
  • riduzione delle tempistiche delle opere di preparazione esecutiva degli interventi;
  • miglioramento delle performance produttive e dei margini di profitto, in quanto si verifica un numero inferiore di fermi macchina e i tempi di mancata produzione si riducono in maniera considerevole;

possibilità di prevedere gli interventi in grado di permettere un approvvigionamento razionale del fabbisogno dei materiali di ricambio, specie quelli più costosi, senza che incomba la necessità di accumulare una grande scorta di quantità inutilizzate.

Software CMMS di manutenzione preventiva: cosa sono?

L’installazione di un software CMMS, ossia gestione computerizzata del sistema di manutenzione, cammina di pari passo con la manutenzione preventiva, in quanto il primo permette una pianificazione automatizzata tramite il calendario integrato nel sistema e il modulo in cui collocare le operazioni.
un software di manutenzione CMMS ha la capacità sia di registrare tutti i dati mediante il loro inserimento automatico, sia di fornire lo storico digitale di ogni impianto e asset presente all’interno dell’azienda.
Questa caratteristica è fondamentale per pianificare in maniera corretta la manutenzione preventiva, evitare interventi inutili e dispersioni di risorse ed energie spendibili altrove.

Nexus TLC: sicurezza in azienda a 360°

Nexus sviluppa soluzioni che rendono l’ambiente di lavoro più sicuro. Grazie alla gamma di dispositivi dedicati alla sicurezza, Nexus assicura sempre il massimo dell’efficienza e della sicurezza in azienda: con Visionando, ad esempio, è possibile tenere sempre sotto controllo ogni guasto o malfunzionamento e organizzare i cicli di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle aziende.

Condividi su:

Ultimi articoli

Settembre 26, 2022
Prototipi: i vantaggi per start up e PMI
Settembre 19, 2022
Come risparmiare acqua in azienda
Settembre 12, 2022
Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale
Settembre 5, 2022
Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale
Agosto 29, 2022
Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria
Agosto 8, 2022
Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende