Intelligenza Artificiale e Machine learning: sempre più concrete nel 2021
Gli effetti della crisi economica legata al Coronavirus hanno avuto effetti pesanti sulle PMI e le Start-up italiane, ma le tecnologie innovative come quelle legate all’intelligenza artificiale, sempre più diffuse e presenti in tutti settori, stanno consentendo una rapida ripartenza e sono lo strumento ideale per accelerare la transizione digitale.
I dati parlano di un utilizzo crescente delle nuove tecnologie. Non soltanto l’intelligenza artificiale, ma anche la robotica, le nanotecnologie, la realtà aumentata. Tecnologie ormai integrate nella vita delle persone e in azienda, come analizzato dallo studio di Accenture, Il 52% dei consumatori considera infatti la tecnologia come necessaria per la vita quotidiana, mentre le aziende che hanno adottato queste tecnologie riportano grandi vantaggi in termini di riduzione degli errori e ottimizzazione dei processi produttivi. Quali sono le tendenze in questo settore?
Gli studi riportano quattro fattori chiave:
- Iperautomazione aziendale
- Sviluppo dell’Internet Of Things
- Reinforcement learning
- Analisi predittive
Lo sviluppo dell’iperautomazione in azienda
Il trend principale riguarda senza dubbio l’iperautomazione. Si tratta dell’automatizzazione di tutti i processi aziendali, basati sul machine learning e sull’intelligenza artificiale. La sfida? Creare software e soluzioni flessibili in grado di adattarsi e reagire in tempo reale sia alle situazioni impreviste che ai cambiamenti aziendali.
IoT: oggetti sempre più smart per aumentare l’efficienza
Il 2020 ha rappresentato l’anno dell’Internet Of Things: basti pensare all’aumento dei sistemi di riconoscimento vocale nelle abitazioni private e nelle automobili.
Le tendenze future indicano lo sviluppo di progetti di IoT anche nelle aziende, integrati con il machine learning. Ad esempio, software in grado di raccogliere e di analizzare informazioni operative sulle prestazioni dei macchinari di un reparto intero, restituendo insights e indicazioni per rendere i processi produttivi più efficienti.
Reinforcement Learning: i software imparano da soli
Una delle innovazioni più recenti in tema di Intelligenza artificiale è il Reinforcement Learning. si tratta di una programmazione basata sull’intelligenza artificiale che consente alle macchine di imparare in modo autonomi le azioni da intraprendere per raggiungere un obiettivo prestabilito. Un esempio? Un chatbot che, in uno scambio di messaggi, individua un cliente potenziale e lo inserisce in un database di e-mail marketing.
Analisi predittive: accuratezza fino al 95%
Lo screening dei dati e delle informazioni passate sono attività cruciali per le aziende che devono prendere decisioni relative al medio e lungo termine. Il machine learning permette di analizzare i dati e di elaborarli in modo più semplice e veloce, presentando un’accuratezza del 95% in caso di addestramento su di uno specifico gruppo di informazioni da raccogliere.
Innovazione di successo: i parametri delle imprese più innovative del 2021
Oltre all’implementazione di nuove tecnologie, sono fondamentali anche i parametri del management aziendale. La pandemia ha dimostrato che le imprese che hanno mantenuto il successo sono quelle che utilizzano l’innovazione come un modello adattabile e flessibile.
Secondo le statistiche, il segreto risiede nella capacità aziendale di applicare un modello elastico che ha potuto adattarsi alla nuova situazione. In particolare, la Boston Consulting Group ha stilato la classifica delle imprese più innovative del 2021 e ha individuato la presenza di tre atteggiamenti condivisi:
- priorità alle innovazioni
- investimenti in talenti e capitali
- trasformazione continua dei risultati in investimenti
Inoltre, l’innovazione e sul successo passano anche attraverso la leadership. Le imprese più innovative del 2021 hanno dato priorità al lavoro di squadra e hanno dedicato interi team ai prodotti di vendita.
Nexus: focus sulle nuove tecnologie per le aziende
Dalle app alle tecnologie IoT, Nexus sviluppa soluzioni in campo web, elettronico e informatico per le aziende. Il fulcro dell’innovazione Nexus è N-Lab, laboratorio per lo sviluppo di soluzioni IoT pensate su misura per le PMI e le Start Up italiane. Qui vengono ideati e progettati dispositivi proposti dall’azienda ma è possibile anche ottenere un preventivo per lo sviluppo di soluzioni personalizzate per il controllo e la gestione di diversi ambiti aziendali, garantendo la massima sostenibilità ed efficienza non solo nei prodotti, ma anche nelle tecnologie utilizzate.