AI e Aziende: quali sono le innovazioni più recenti

Intelligenza Artificiale e Machine learning: sempre più concrete nel 2021

Gli effetti della crisi economica legata al Coronavirus hanno avuto effetti pesanti sulle PMI e le Start-up italiane, ma le tecnologie innovative come quelle legate all’intelligenza artificiale, sempre più diffuse e presenti in tutti settori, stanno consentendo una rapida ripartenza e sono lo strumento ideale per accelerare la transizione digitale.

I dati parlano di un utilizzo crescente delle nuove tecnologie. Non soltanto l’intelligenza artificiale, ma anche la robotica, le nanotecnologie, la realtà aumentata. Tecnologie ormai  integrate nella vita delle persone e in azienda, come analizzato dallo studio di Accenture,  Il 52% dei consumatori considera infatti la tecnologia come necessaria per la vita quotidiana, mentre le aziende che hanno adottato queste tecnologie riportano grandi vantaggi in termini di riduzione degli errori e ottimizzazione dei processi produttivi. Quali sono le tendenze in questo settore?

Gli studi riportano quattro fattori chiave:

  1. Iperautomazione aziendale
  2. Sviluppo dell’Internet Of Things
  3. Reinforcement learning
  4. Analisi predittive

Lo sviluppo dell’iperautomazione in azienda

Il trend principale riguarda senza dubbio l’iperautomazione. Si tratta dell’automatizzazione di tutti i processi aziendali, basati sul machine learning e sull’intelligenza artificiale. La sfida? Creare software e soluzioni flessibili in grado di adattarsi e reagire in tempo reale sia alle situazioni impreviste che ai cambiamenti aziendali.

IoT: oggetti sempre più smart per aumentare l’efficienza

Il 2020 ha rappresentato l’anno dell’Internet Of Things: basti pensare all’aumento dei sistemi di riconoscimento vocale nelle abitazioni private e nelle automobili.

Le tendenze future indicano  lo sviluppo di progetti di IoT anche nelle aziende, integrati con il machine learning. Ad esempio, software in grado di raccogliere e di analizzare  informazioni operative sulle prestazioni dei macchinari di un reparto intero, restituendo insights e indicazioni per rendere i processi produttivi più efficienti.

Reinforcement Learning: i software imparano da soli

Una delle innovazioni più recenti in tema di Intelligenza artificiale è il Reinforcement Learning. si tratta di una programmazione basata sull’intelligenza artificiale che consente alle macchine di imparare in modo autonomi le azioni da intraprendere per raggiungere un obiettivo prestabilito.  Un esempio? Un chatbot che, in uno scambio di messaggi, individua un cliente potenziale e lo inserisce in un database di e-mail marketing. 

Analisi predittive: accuratezza fino al 95%

Lo screening dei dati e delle informazioni passate sono attività cruciali per le aziende che devono prendere decisioni relative al medio e lungo termine. Il machine learning permette di analizzare i dati e di elaborarli in modo più semplice e veloce, presentando un’accuratezza del 95% in caso di addestramento su di uno specifico gruppo di informazioni da raccogliere.

Innovazione di successo: i parametri delle imprese più innovative del 2021

Oltre all’implementazione di nuove tecnologie, sono fondamentali anche i parametri del management aziendale. La pandemia ha dimostrato che le imprese che  hanno mantenuto il successo sono quelle che utilizzano l’innovazione come un modello adattabile e flessibile.

Secondo le statistiche, il segreto risiede nella capacità aziendale di applicare un modello elastico che ha potuto adattarsi alla nuova situazione. In particolare, la Boston Consulting Group ha stilato la classifica delle imprese più innovative del 2021 e ha individuato la presenza di tre atteggiamenti condivisi:

  1. priorità alle innovazioni
  2. investimenti in talenti e capitali
  3. trasformazione continua dei risultati in investimenti

Inoltre, l’innovazione e sul successo passano anche attraverso la leadership. Le imprese più innovative del 2021 hanno dato priorità al lavoro di squadra e hanno dedicato interi team ai prodotti di vendita.

Nexus: focus sulle nuove tecnologie per le aziende

Dalle app alle tecnologie IoT, Nexus sviluppa soluzioni in campo web, elettronico e informatico per le aziende. Il fulcro dell’innovazione Nexus è  N-Lab,  laboratorio per lo sviluppo di soluzioni IoT pensate su misura per le PMI e le Start Up italiane. Qui vengono ideati e progettati dispositivi proposti dall’azienda ma è possibile anche ottenere un preventivo per lo sviluppo di soluzioni personalizzate per il controllo e la gestione di diversi ambiti aziendali, garantendo la massima sostenibilità ed efficienza non solo nei prodotti, ma anche nelle tecnologie utilizzate.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram