Come valutare l'efficienza aziendale

Efficienza aziendale: che cos’è?

Un'azienda efficiente dal punto di vista produttivo è un'azienda sana, in grado di accedere a finanziamenti pubblici e bancari, e adatta allo sviluppo e al posizionamento sui mercati nazionali e internazionali. L'efficienza aziendale permette di valutare le performance della propria impresa, e rappresenta il modo per conoscere lo stato di salute della propria azienda.

Vi sono diversi metodi e parametri che possono permettere di valutare l'efficienza produttiva. In primo luogo, l'efficienza produttiva viene definita dall'economia politica come il punto di equilibrio tra i costi per realizzare un prodotto o un servizio e il profitto che si ricava. Ma la produttività nelle aziende moderne non basta per valutare l'efficienza. Bisogna infatti considerare anche la presenza delle tecnologie, che sono diventate molto importanti per valutare le performance aziendali.

Al di là del settore e delle dimensioni aziendali, comunque, l'obiettivo di ogni impresa è restare competitiva, e il metodo più indicato è il monitoraggio approfondito e costante di tutte le attività che riguardano la gestione degli impianti produttivi è la produzione. Per valutare in modo preciso e misurabile l'efficienza sono fondamentali i KPI.

Come si calcola l'efficienza di un'azienda? I KPI

KPI, Key Performance Indicators, sono indici che permettono di monitorare l'andamento di un processo aziendale. Nelle imprese questi indici servono per verificare che il processo produttivo sia efficiente, e l'obiettivo finale è aumentare la produzione e di conseguenza la competitività.

I KPI da analizzare dipendono dagli obiettivi aziendali, dalle caratteristiche da monitorare e dal settore aziendale, ma prevedono dei requisiti di base. Eccone alcuni:

  • I KPI devono essere devono avere una forma numerica, quindi sono quantificabili
  • I KPI sono accessibili quindi possono essere determinati in modo semplice 
  • I KPI vanno elaborati in modo veloce per fotografare il momento reale
  • I KPI devono indicare chiaramente se un'azienda sta migliorando
  • I KPI devono essere controllabili e confrontabili.

Come si calcola l'efficienza di un'azienda? Il metodo OEE

OEE è l’acronimo di Overall Equipment Effectiveness. Si tratta di un indice KPI che misura il rendimento dei macchinari, e permette di controllare e di eventualmente migliorare l'efficienza produttiva.

Questa tecnica è molto utilizzata e flessibile, poiché si può applicare a contesti produttivi diversi. Prevede dei passaggi chiave e tra questi rientrano:

  • Definire i tempi e i metodi del controllo in modo standard
  • Mettere in atto un sistema per registrare le inefficienze
  • Sviluppare gli strumenti per calcolare le inefficienze
  • Formare i dipendenti sul significato degli indicatori e sugli obiettivi dell'attività
  • Valutare livello attuale di inefficienza individuando le fonti principali
  • Predisporre attività di miglioramento per eliminare le inefficienze in modo mirato
  • Quantificare il miglioramento

Questa tecnica si è rivelata molto efficace, perché in pochi mesi può aumentare l'efficienza anche del 30%. In genere, si inizia ad utilizzare questa tecnica in un'area di prova, ad esempio in un ufficio specifico, e poi si estende progressivamente agli altri reparti.

Come si calcola l'efficienza dei macchinari? Le nuove tecnologie

Nell'era dell'industria 4.0, l'efficienza di un'azienda comprende non soltanto il rendimento delle risorse umane, ma anche quello dei macchinari, poiché incidono in modo sensibile sulla produzione.

Le nuove tecnologie ci vengono in soccorso per misurare le prestazioni dei macchinari in tempo reale, prevenendo i guasti e predisponendo non soltanto interventi rapidi ma anche controlli migliorativi.

Quali sono le tecnologie che consentono di raggiungere l'eccellenza operativa? Eccone alcune:

  • Software che raccolgono in modo automatizzato i dati sulla produzione: questi software consentono di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale permettendo un grande risparmio in termini di tempo;
  • Sensori e telecamere per monitorare i macchinari: grazie alla IoT, è possibile applicare dispositivi di controllo sulla linea di produzione per intervenire tempestivamente in caso di danni, guasti, o malfunzionamenti.

Nexus: al tuo fianco per valutare l’efficienza della tua impresa

Nexus crea, progetta personalizza soluzioni per valutare e migliorare l’efficienza aziendale.

N-Lab è un laboratorio che sviluppa dispositivi di monitoraggio e controllo su misura per ogni tipo di business.
Visionando è una piattaforma che segnala in real time guasti e anomalie nelle infrastrutture aziendali. Permette un intervento tempestivo e la programmazione di interventi di manutenzione per ogni tipo di business su base giornaliera, mensile o annuale.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram