IoT: quanto è diffuso nelle aziende italiane?

La diffusione dell’Iot nelle aziende italiane

Cos’è l’IoT e perché il suo impiego sta crescendo sempre di più nelle aziende italiane?

L'IoT, termine che sta per Internet of Things, è un insieme di tecnologie che utilizzano device corredati da sensori e software in grado di essere interconnessi tra loro e scambiare dati con altri dispositivi tramite l’utilizzo di Internet.

Negli ultimi anni l’IoT è diventata una delle tecnologie più utilizzate in qualsiasi ambito proprio perché in grado di rendere smart qualsiasi oggetto, sia i comuni dispositivi che utilizziamo in casa e sia, naturalmente, nelle industrie e nelle aziende di piccole e grandi dimensioni.

L'IoT utilizzato in campo industriale e aziendale, spesso denominato Industrial IoT, fa riferimento all'applicazione dell’IoT in ambienti industriali, specialmente per tutto ciò che riguarda la strumentazione e il controllo di sensori e dispositivi che utilizzano dei cloud per poter funzionare. L’IoT industriale è in grado, pertanto, di migliorare la sicurezza, la produttività e l’efficienza di un’azienda riuscendo, allo stesso tempo, ad ammortizzare i costi di gestione e manutenzione aziendale. Ma come viene vista questa tecnologia in Italia e quanto è effettivamente utilizzata?

IoT in Italia: il futuro dell’industria 4.0

Recentemente sono stati condotti diversi studi in merito all’utilizzo di tecnologie IoT in campo industriale su un gran numero di aziende e PMI con sede in Italia.

Da queste ricerche è emerso che, nonostante la quasi totalità delle industrie italiane fosse al corrente delle nuove soluzioni aziendali per l’industria 4.0, solo il 40% di queste ha sentito parlare di IoT e una percentuale ancora più bassa lo utilizza. Un altro dei risultati ottenuti da queste indagini, inoltre, vede che l’utilizzo dell’IoT in Italia è più diffuso nelle grandi industrie rispetto alle piccole e medie imprese.

Ciò significa che il percorso da fare è ancora lungo perché l’IoT possa diffondersi omogeneamente nel nostro paese. Nonostante ciò, però, le nuove tecnologie industriali progrediscono sempre di più di anno in anno anche nel nostro territorio, e l’IoT è tra questi. 

Ma in che cosa l’IoT potrebbe aiutare le aziende italiane? In primo luogo, l’utilizzo di questa tecnologia per i macchinari aziendali (ad esempio nel settore aeronautico, sanitario, agricolo, ma anche manifatturiero e civile) è in grado di produrre un gran numero di dati che si rivelano essenziali per il loro potenziale di analisi dell’andamento delle aziende stesse, e ciò vuol dire che si possono acquisire molte più informazioni sul loro funzionamento, sulle loro operazioni commerciali e sulle strategie di business. Tutto ciò, naturalmente, si traduce con un forte miglioramento della produttività aziendale.

Anche nell’ambito dello shopping l’IoT può rivelarsi molto utile per le aziende italiane, ad esempio per aiutare i clienti nel processo di acquisto e nell’interazione con i prodotti, grazie all’aiuto di altre tecnologie come la realtà aumentata o virtuale.

Un altro dei vantaggi che l’IoT potrebbe portare nelle aziende è una sostanziale riduzione delle spese di manutenzione e un’ottimizzazione dei tempi aziendali. Specie quando abbinato con altre tecnologie come l’automazione e il machine learning, l’intelligenza artificiale, l’IoT può notevolmente aiutare nella gestione delle risorse aziendali.

N-Lab: l’IoT a portata di mano

Nexus TLC ha messo in moto N-Lab, un laboratorio per lo sviluppo di soluzioni IoT pensate su misura per ogni azienda italiana. Oltre ai device già proposti dall’azienda, infatti, è possibile richiedere un preventivo per lo sviluppo di soluzioni per il controllo e la gestione di diversi ambiti aziendali, garantendo la massima sostenibilità ed efficienza non solo nei prodotti, ma anche nelle tecnologie utilizzate.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram