Come rendere più sicuro l’ambiente di lavoro

Le misure di sicurezza devono sempre essere rispettate sul posto di lavoro, indipendentemente da quanto sia grande un’azienda o quanti dipendenti abbia. 

Piccola o grande che sia, infatti, ogni azienda deve rispettare le norme di sicurezza previste, per far sì che il personale aziendale possa svolgere il proprio lavoro in uno spazio sicuro. In particolar modo, è importante implementare delle misure preventive contro gli infortuni o i decessi sul posto di lavoro.

Capita spesso che le attrezzature destinate al controllo dell’efficienza e della sicurezza sul posto di lavoro siano piuttosto datate e non più performanti come un tempo. O, ancora, esistono imprese che non sanno di dover implementare delle misure di sicurezza nelle proprie infrastrutture, ma in realtà non è così.

Indipendentemente dal lavoro che viene svolto in un’azienda, le norme sulla sicurezza devono sempre essere implementate e rispettate, sia che si tratti di un’industria la cui forza lavoro sia impegnata in lavori manuali come il trasporto, il sollevamento, l’assemblaggio o l’imballaggio di beni, sia per le società in cui gli impiegati svolgono lavori di concetto.

Ogni azienda deve poter mettere a disposizione un ambiente sicuro per i dipendenti, e oggi sono disponibili diverse soluzioni in materia, grazie alle nuove tecnologie dell’industria 4.0 in grado di disporre di diversi sistemi per informare tempestivamente ogni membro del personale di eventuali anomalie e guasti riscontrati nelle infrastrutture aziendali, mettendo in atto i regolamenti preventivi.

Le nuove tecnologie che migliorano la sicurezza in azienda

Nell’ambito dell’amministrazione aziendale, sono sempre di più i facility manager che cercano di implementare più misure preventive per migliorare la sicurezza in azienda, invece di optare per soluzioni volte semplicemente a rimediare a incidenti che possono causare seri danni per i lavoratori. Investire nelle nuove tecnologie consente alle aziende di azzerare i rischi e creare un ambiente di lavoro che non solo diventa più sicuro, ma anche più sereno per i dipendenti.

Implementare tecnologie come automazione e IoT in un ambiente di lavoro è uno dei metodi migliori per poter aumentare la sicurezza in azienda. Queste tecnologie, lavorando sinergicamente con l’uomo, riescono a migliorare le condizioni di lavoro delle aziende di tutto il mondo, semplificando le operazioni aziendali e aumentando non solo la sicurezza, ma anche la produttività.

Ma come fanno le tecnologie IoT e l’automazione ad aiutare le aziende? In primo luogo, aiutando i responsabili aziendali ad affrontare ogni tipo di anomalia o guasto che può essere prevenuto. L’IoT, nello specifico, consente alle aziende di tenere sotto controllo non solo le condizioni ambientali ma di conseguenza anche la salute fisica dei lavoratori, aiutando a limitare i rischi e l'esposizione a pericoli di diversa natura, e prevenendo gli incidenti.

L’Internet of Things industriale mette in gioco varie soluzioni hardware e software che, essendo interconnesse tra loro, migliorano notevolmente i processi aziendali non solo in termini di sicurezza ma anche semplificando la comunicazione, aumentando l'efficienza energetica e migliorando la produttività.

In più, la costante analisi dei dati aziendali aiuta le aziende a migliorare le proprie strategie di business e a trovare nuove opportunità per migliorare la produttività dei dipendenti attraverso decisioni basate sui dati, creando un ambiente di lavoro più sereno e sicuro.

Nexus TLC: sicurezza in azienda a 360°

Nexus si occupa di sviluppare soluzioni volte a rendere ogni ambiente di lavoro sempre più sicuro. Grazie alla gamma di dispositivi dedicati alla sicurezza, Nexus è in grado di assicurare sempre il massimo dell’efficienza e della sicurezza in azienda: con Visionando, ad esempio, è possibile tenere sempre sotto controllo ogni guasto o malfunzionamento e organizzare i cicli di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle aziende. 

Con Qubee, invece, è possibile tenere traccia della qualità dell’aria all’interno degli ambienti di lavoro, segnalando la percentuale di CO2 e VOC presenti nell’aria e avvisandoci quando è arrivato il momento di cambiare l’aria nelle aree indoor della tua azienda.
In ambito di smart city, invece, Site-L è il device che consente di monitorare il livello dell’acqua nei punti di raccolta delle acque piovane, evitando che possano esondare e prevenendone il furto e la manomissione, oltre a poter gestire liberamente la loro manutenzione nei diversi punti della città.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram