Gli incentivi statali per la sostenibilità in azienda
Per le aziende, in Italia, adottare soluzioni green e sostenibili è sempre più conveniente grazie agli incentivi statali dedicati alle imprese, che mirano a implementare e sviluppare soluzioni sostenibili per la propria crescita.
Ma cosa serve alle aziende per potersi considerare sostenibili? In genere, le attività economiche devono rispettare obiettivi ambientali, come:
- ridurre l’impatto climatico – le aziende devono prestare attenzione a utilizzare risorse sostenibili in grado di ridurre l’emissione di gas serra;
- utilizzare strumenti che limitino lo sfruttamento delle risorse naturali del pianeta, in particolare puntando a un uso sostenibile dell’acqua;
- utilizzare tecnologie che favoriscano il rispetto della biodiversità degli ecosistemi;
- ridurre gli sprechi, contenendo l’inquinamento;
- favorire l’utilizzo del modello dell’economia circolare.
Le aziende ecosostenibili, infatti, non devono essere limitate solo alla salvaguardia del pianeta ma anche delle condizioni di lavoro dei dipendenti nel pieno rispetto dei diritti umani.
Incentivi statali per le aziende green: quali sono?
Sono sempre di più e sempre più convenienti gli incentivi green, che di anno in anno vengono aggiornati proprio per favorire il passaggio a un approccio sostenibile per le aziende. Tra gli incentivi statali troviamo:
- IVA agevolata: le aziende che utilizzano approcci green e sostenibili possono usufruire della Reverse Charge, ovvero un incentivo che esenta dal pagamento immediato dell’IVA;
- credito d’imposta al 10%: in questo caso vediamo la concessione di crediti d’imposta fino al 10% per le aziende green che investono in beni strumentali per la propria attività fino a spese massime di 2 milioni di euro;
- Nuova Sabatini: con la nuova Legge di Bilancio 2021 sono stati confermati gli incentivi statali citati finora, ma non solo: è stato semplificato anche il processo di erogazione di questi contributi;
scambio sul posto: rimane anche la misura che consentirà alle aziende green la rivendita dell’energia in eccesso (ovvero non autoconsumata) direttamente al Gestore dei Servizi Energetici, risparmiando tutto sotto forma di conguagli in bolletta.
Incentivi sostenibili: a cosa servono e perché farli
L’impatto climatico sta diventando un problema sempre più importante oggi, e in tutto il mondo si stanno cercando nuove soluzioni per salvaguardare non solo l’ambiente, ma anche la salute dell’uomo. Scegliere un approccio sostenibile, per le aziende, crea delle ottime fondamenta per evitare rischi in futuro, come l’esaurimento delle risorse naturali del nostro pianeta.
Perché passare a un approccio green? Le motivazioni alla base dell’implementazione di tecnologie sostenibili in azienda possono essere non solo etiche, ma anche economiche.
Si tratta di motivazioni finanziarie perché il passaggio a un approccio sostenibile allarga il pubblico di potenziali clienti che sono attenti ai temi della sostenibilità e del rispetto dei diritti del lavoro. Investire in tecnologie green aumenta la possibilità di successo di un’azienda nel tempo, perché pensa non solo ai traguardi da raggiungere nel presente, ma anche nel futuro, grazie a un occhio di riguardo
Nexus: le soluzioni sostenibili per la tua azienda
Nexus TLC offre soluzioni per le aziende di medie e grandi dimensioni a basso impatto ambientale, in grado di migliorare l’efficienza delle industrie e di business di ogni genere, sviluppando device che rispettano il pianeta. Tutte le soluzioni Nexus sono progettate in ottica green e fabbricate con materiali riciclati o biodegradabili, per aiutare l’uomo e il pianeta nella tutela dell’ambiente.
Con i servizi di Nexus, monitorare i cambiamenti ambientali ottimizzando l’efficienza delle aziende diventa facile: è il caso di Qubee, un dispositivo piccolo e discreto a forma di cubo in grado di monitorare la qualità dell’aria degli ambienti per rendere ogni spazio della tua azienda più sicuro per la salute dei dipendenti.
Utilizzarlo è semplicissimo: i LED luminosi presenti all’interno di Qubee cambiano colore in base alla percentuale di CO2 e VOC (composti organici volatili) presenti nell’aria.
- verde: quando Qubee è verde, l’aria presente negli spazi indoor è ancora pulita e tollerabile e non c’è bisogno di cambiare l’aria.
- giallo: se il led all’interno di Qubee diventa giallo, la percentuale di anidride carbonica nell’aria inizia ad essere troppo alta ed è arrivato il momento di far ventilare gli ambienti.
rosso: se Qubee diventa rosso, la percentuale di anidride carbonica e VOC è troppo alto, ed è imperativo cambiare l’aria all’interno delle aree aziendali