Automazione iperscalabile: che cos’è e come aiuta le aziende

L’automazione iperscalabile sta rivoluzionando i processi aziendali dell’industria 4.0. Ma come implementarla al meglio nel proprio business?

Automazione iperscalabile in azienda: cos’è e come funziona

AI, machine learning, automazione e IoT sono le principali tecnologie alla base dell’industria 4.0. Tramite queste  tecnologie, le aziende riescono non solo a migliorare i profitti, ma anche creare un ambiente di lavoro più sano e sicuro per i propri dipendenti. 

L’intelligenza artificiale è diventata essenziale nelle industrie, ma per migliorare ancora di più le performance aziendali in termini di efficienza e produttività bisogna considerare come impiegarla per ottimizzare la sua efficacia nelle strategie di business.  Quali sono le applicazioni giuste per l’AI in azienda? L’automazione iperscalabile è la risposta a questo problema. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è l’automazione iperscalabile

L’automazione iperscalabile è formata da tre elementi:

  • intelligenza artificiale;
  • automazione;
  • estrazione dei processi.

Automazione e intelligenza artificiale, combinate tra loro, portano all’estrazione dei processi. Meno conosciuta delle altre due componenti, questa pratica consente di scoprire, monitorare e mappare processi aziendali che possono migliorare la capacità e l’efficacia dei processi stessi.

Ma a cosa serve l’automazione iperscalabile? Durante i processi aziendali, questa tecnologia in pochi istanti riesce a rilevare un malfunzionamento o a correggere un errore, evitando di imbattersi nell’errore umano e ottimizzando i tempi di produzione. 
L’automazione iperscalabile prevede l'uso di software e macchinari automatizzati in grado di imitare compiti umani ripetitivi, ma senza incorrere nell’errore umano. L’estrazione dei processi, in particolar modo, è basata su algoritmi che mirano a replicare le azioni umane, diversamente dall'intelligenza artificiale che invece simula l'intelletto umano. Con l'automazione iperscalabile uomo e macchina collaborano per offrire un'efficienza aziendale mai vista prima.

I vantaggi sul mercato dell’automazione iperscalabile

L’automazione iperscalabile non è stata progettata per sostituire il lavoro umano, ma per accompagnarlo e liberare i lavoratori da attività ripetitive, per concentrarsi su quelle di maggior importanza per l’azienda. Grazie a questo, l'automazione iperscalabile e il lavoro umano aiutano le aziende a crescere, riducendo i costi di gestione e aumentando non solo creatività, ma anche la redditività di un’azienda.

Oltre alla rilevazione e correzione degli errori, l’automazione iperscalabile (grazie anche alle tecniche di machine learning tipiche dell’intelligenza artificiale) è in grado di sviluppare strategie predittive in grado di prevenire gli errori, consentendo alle aziende di sviluppare delle vere e proprie strategie di business grazie ai suoi strumenti e alle sue capacità analitiche.

Tra i principali vantaggi dell’automazione iperscalabile vediamo:

  • la produttività dei dipendenti migliorata: grazie a questa tecnologia, le attività ripetitive che richiedono tempo vengono svolte dai software, mentre i dipendenti sono in grado di occuparsi di altre mansioni utilizzando allo stesso tempo meno risorse, riducendo i costi di gestione e manutenzione e svolgendo compiti più importanti per le aziende. E non solo: i lavoratori possono avere un accesso ai dati più rapido e possono comunicare e risolvere rapidamente ogni anomalia in azienda e sviluppando strategie innovative in grado di migliorare la competitività aziendale;
  • riduzione dei costi: con l’automazione iperscalabile l’attività di correzione e risoluzione dei problemi viene migliorata grazie alle capacità analitiche dei software.
  • una maggiore flessibilità: siccome questa tecnologia vede la combinazione di diversi processi di automazione e intelligenza artificiale, le aziende possono aumentare ancora di più i vantaggi legati al singolo impiego delle singole tecnologie di automazione ordinaria, rendendo ogni operazione più flessibile.

N-Lab: il laboratorio di Nexus al servizio dell’iperscalabilità

N-Lab è il laboratorio di Nexus a servizio delle nuove tecnologie innovative di controllo e monitoraggio per incrementare sempre di più l’efficienza e la sostenibilità delle aziende in ottica di open innovation, ossia cooperazione e miglioramento tra aziende di diverso tipo.

N-Lab sfrutta le potenzialità dell’automazione, IoT, sensoristica e virtual reality per sviluppare nuove idee volte a migliorare la gestione dei processi aziendali e ridurre i costi di gestione e manutenzione. 

Se hai un’idea da sviluppare che può aiutare nell’amministrazione dei settori industriali di medie e grandi dimensioni, N-Lab può aiutarti a dar voce ai tuoi progetti.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram