IoT per le aziende e le industrie

Un’analisi delle diverse applicazioni dell’IoT nelle aziende e i relativi vantaggi che stanno rivoluzionando il mondo l mondo dell’industria 4.0.

IoT: le applicazioni per le aziende

L’IoT (Internet of Things) sta rivoluzionando le aziende favorendo l'interazione tra fornitori, clienti e prodotti. Con l’integrazione delle tecnologie IoT, anche il più semplice dei prodotti può generare dati, dando agli utenti la possibilità di riuscire a monitorare e gestire ogni processo aziendale.

In fatto di aziende e industrie, l'IoT è un punto di svolta che può davvero cambiare il modo di fare business. Queste tecnologie rendono le aziende più smart ed efficienti, ottimizzando i processi logistici e migliorando la reputazione di un brand


L’IoT è in grado di far comunicare tra loro ogni tipo di dispositivo inclusi macchinari aziendali, software, smartphone e smartwatch, facilitando lo scambio di informazioni che, grazie a un gateway e un cloud fanno sì che i macchinari possano svolgere compiti automatizzati e inviare notifiche.

Come implementare l’IoT in azienda

L’IoT può essere davvero in qualsiasi tipo di business e industria. Vediamo qui di seguito alcuni esempi:

  • Dati ambientali: l’Iot può connettere dispositivi in grado di raccogliere dati inerenti alla salute e la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, oltre a diversi altri dati meteorologici e ambientali. In quanto tale, l'IoT offre la possibilità non solo di accedere a un numero significativamente maggiore di dati in tempo reale in qualsiasi momento e luogo, ma consente anche alle industrie del settore di utilizzare questi dati per raccogliere informazioni utili a migliorare l’efficienza delle aziende.
  • Veicoli smart: i mezzi di trasporto autonomi sono uno degli esempi più famosi per l’applicazione dell’IoT nel settore del trasporto pubblico e privato. I veicoli autonomi utilizzano una serie di dispositivi connessi tra loro in grado di seguire un tragitto in totale sicurezza, attraversando le strade con ogni tipo di traffico e condizioni meteorologiche grazie all’utilizzo di fotocamere e sensori di movimento alimentate con l'intelligenza artificiale e gestiti da un computer di bordo.
  • Smart cities: rendere smart una città vuol dire implementare le tecnologie IoT in diversi ambiti, siano questi inerenti alla gestione del traffico stradale, dei lavori di ingegneria civile e molto altro, rendendo le città più veloci ed efficienti per ogni cittadino.
  • Settore logistico: la gestione della logistica aziendale ha fatto enormi passi in avanti grazie all’introduzione di sensori, GPS e altre tecnologie IoT in grado di monitorare e gestire ogni passaggio della catena di montaggio e della fornitura di prodotti e servizi.

Nexus: le soluzioni per l’IoT in azienda

Nexus è da sempre al servizio delle aziende grazie alla sua passione per l’elettronica e la sensoristica, aiutando le aziende e i privati a rendere smart qualsiasi dispositivo e migliorando gli ambienti di lavoro.

Per rendere le aziende più efficienti c’è Visionando, la piattaforma intelligente in grado di monitorare e gestire ogni guasto e anomalia all’interno delle infrastrutture aziendali. Quando viene segnalata un’anomalia, una notifica viene inviata ai responsabili del dipartimento che si occuperanno di procedere con la riparazione, intervenendo tempestivamente per risolvere il problema e risparmiando sui tempi e costi di manutenzione.

Nel settore della sicurezza, invece, Nexus presenta Qubee e WControl, due dispositivi in grado di tutelare la salute e il benessere dei lavoratori.

Qubee è un piccolo cubo che si presenta sotto forma di lampada che cambia colore, provvisto di sensori in grado di determinare la presenza di CO2 e VOC nell’aria e segnalare quando è arrivato il momento di ventilare gli ambienti. Come? Grazie alle spie che cambiano colore in base alla percentuale di sostanze inquinanti presenti nell’aria.

WControl, invece, è il dispositivo anti-assembramento che conta il numero di persone presenti all’interno dei bagni monitorando costantemente il numero di persone che transitano all’interno di queste aree, e gestendo efficacemente il ciclo di pulizia degli ambienti per offrire un servizio sempre eccellente per il personale e i clienti di un’azienda.

E in ottica di smart cities c’è Site-L, il dispositivo che monitora il livello dell’acqua nei punti di raccolta delle acque piovane e ne previene il furto e la manomissione. 

Hai un’idea da sviluppare e non sai da dove iniziare? Puoi affidarti a N-Lab, il laboratorio di Nexus dedicato all’open innovation, che si occupa di progettazione e prototipazione di soluzioni innovative nel campo del monitoraggio e controllo aziendale, per rendere ogni business sempre più efficiente.

Ultimi articoli

Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende

Il Metaverso: il futuro è già qui Connessione di mondi, utilizzo di realtà virtuale, simulazioni e superamento dello spazio e del tempo: sono tutti concetti collegati al Metaverso, l'ultima recentissima tendenza che dalla fine del 2021 sta esercitando moltissimo fascino e  pressione sociale e attira l’interesse da parte di aziende e governi di tutto il […]

Inquinamento ambientale in azienda: come ridurlo

La tutela ambientale nelle aziende italiane: una strada in salita La tutela dell'ambiente è un tema che va affrontato con una certa urgenza.In Europa si calcola che le PMI contribuiscano al 70% dell'inquinamento industriale totale, di conseguenza c'è ancora molto lavoro da fare. Molte imprese ormai sono obbligate a stilare un bilancio di sostenibilità, che […]

Manutenzione preventiva: che cos’è e perché è importante in azienda

Che cos'è la manutenzione preventiva? La manutenzione preventiva è una delle tipologie di manutenzione straordinaria più frequente nelle aziende e ha lo scopo di ridurre al minimo le probabilità di guasti oppure di degradazione di un impianto o di un asset. Gli obiettivi della manutenzione preventiva comprendono sia la diminuzione degli stop dei macchinari, che […]

L'importanza del monitoraggio ambientale in azienda

Monitoraggio ambientale: che cos'è e come funziona L'ambiente è una risorsa preziosa che dovrebbe essere sempre rispettata, specialmente se la sua salute viene messa a dura prova dall'ambiente lavorativo nel quale si opera.Per tutelarne la salubrità e verificare i livelli di inquinamento atmosferico sono necessari strumenti e procedure specifiche: questo insieme di processi è il […]

Riscaldamento climatico: la responsabilità delle aziende

La responsabilità aziendale nella prevenzione del riscaldamento climatico Il riscaldamento climatico globale rappresenta un vero e proprio problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, ed  è importante che le imprese adottino un comportamento tale da garantire un miglioramento della condizione e prevenire un peggioramento della situazione. Quali sono gli strumenti ideali per questo obiettivo? La […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram