Produttività in azienda: come migliorarla

Da che cosa dipende la produttività in azienda? Efficienza ed efficacia

L’obiettivo principale di tutte le imprese è ridurre costi e massimizzare ricavi, aumentando il business. In una parola, migliorare la produttività aziendale.

I parametri più importanti per migliorare la produttività aziendale sono l'efficienza e l'efficacia. Un'azienda efficiente raggiunge gli obiettivi aziendali minimizzando i costi di produzione, utilizzando un numero minore di risorse e di procedure.

Un'azienda più efficiente porta diversi benefici, tra cui il miglioramento del clima aziendale, un aumento nelle vendite, e la riduzione sia dei costi di acquisto della materia prima che dei costi di gestione.

L'efficacia risiede invece nella capacità aziendale di capire quali sono i miglioramenti e le strategie necessarie per raggiungere questi obiettivi. Efficacia ed efficienza sono quindi i fattori chiave da tenere presente per migliorare la produttività aziendale, e si possono tenere sotto controllo con tre aspetti: un piano strategico, le metriche per misurare l'efficacia, e infine l'impegno.

Produttività in azienda: strategia, metriche, impegno

Il miglioramento della produttività aziendale non può prescindere da un piano strategico che tenga conto di obiettivi specifici e dei tempi e dei modi per raggiungerli.

Il piano strategico aziendale aumenta l'efficacia di tutte le azioni, e permette di guidare i processi, indicando in modo dettagliato i bisogni e le risorse necessarie a tutte le attività aziendali.

Le metriche sono le misurazioni che permettono di monitorare l'efficacia aziendale: stabilire quali dati controllare dipende dall’obiettivo da raggiungere. È necessario che queste metriche, preziosi indicatori di efficacia ed efficienza, tengano conto non soltanto dei dati relativi alla produzione, ma di altri parametri, come ad esempio la soddisfazione dei clienti, la qualità dell'assistenza post vendita, e in generale di tutti i processi aziendali che permettono di creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Infine, è fondamentale che il piano strategico venga rispettato da tutto il team, dal management ai dipendenti e che tutti abbiano chiaro il proprio impegno, e i ruoli per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La leva dell'innovazione per migliorare la produttività in azienda

Per migliorare la produttività, contrastare la concorrenza e ottenere dei vantaggi competitivi, è diventato necessario abbandonare le modalità tradizionali di organizzazione aziendale, e sperimentare processi e soluzioni innovative.

L'innovazione passa attraverso vari strumenti: tra questi la formazione specifica del personale, l'investimento in ricerca tecnologica che possa migliorare i metodi di produzione, la digitalizzazione dei modelli organizzativi, e la sostituzione dei macchinari e degli impianti con altri più moderni.

Ma quali strumenti scegliere per l'innovazione? Per essere davvero efficace, l'innovazione apportata in azienda deve essere concreta e assicurare una stabilità operativa. Gli strumenti per favorire l’innovazione vanno decisi nel piano strategico e l'innovazione deve essere adeguata al contesto in cui si lavora, al mercato in cui si vendono i propri prodotti a servizi, e garantire un ritorno reale degli investimenti effettuati.

L’importanza dei software giusti per aumentare l’efficienza

Le nuove tecnologie basate sull’Intelligenza artificiale, sulla realtà aumentata e sulla IoT, Internet Of Things, caratteristiche dell'industria 4.0, permettono di migliorare la produttività e di ottimizzare la produzione, grazie al monitoraggio costante del lavoro di macchine e operatori.

I software e le piattaforme basati su queste tecnologie consentono infatti di raccogliere e ottenere i dati sulla produzione in tempo reale e in modo automatizzato, segnalando all'istante eventuali anomalie e consentendo di intervenire tempestivamente, senza bloccare i processi di produzione. 

Nexus: soluzioni per aumentare la produttività della tua azienda

N-Lab è il laboratorio di Nexus dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie innovative di controllo e monitoraggio per aumentare efficienza e sostenibilità delle aziende. Grazie a tecnologie come IoT, sensoristica, virtual reality e automazione, il team di N-Lab progetta applicazioni personalizzate in base agli obiettivi aziendali per migliorare la gestione dei processi aziendali e ridurre i costi di gestione e manutenzione.
In tema di soluzioni efficienti, invece, la piattaforma Visionando consente di segnalare facilmente guasti e anomalie nelle infrastrutture aziendali. Visionando è utile nel controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie di qualsiasi genere. Inoltre, la piattaforma consente di programmare gli interventi di manutenzione per ogni tipo di business su base giornaliera, mensile o annuale.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram