Soluzioni

Chiudi

La qualità dell’aria sotto controllo.
Un alleato per il Risparmio Idrico.
Un Rifugio Smart per le Api.
Il Guardiano della Qualità dell’Aria.
Per il monitoraggio delle acque piovane.
Innovazione nella Gestione delle Manutenzioni
La Soluzione Intelligente per la Gestione degli Ingressi.

Produttività in azienda: come migliorarla

Ottobre 25, 2021

Da che cosa dipende la produttività in azienda? Efficienza ed efficacia

L’obiettivo principale di tutte le imprese è ridurre costi e massimizzare ricavi, aumentando il business. In una parola, migliorare la produttività aziendale.

I parametri più importanti per migliorare la produttività aziendale sono l’efficienza e l’efficacia. Un’azienda efficiente raggiunge gli obiettivi aziendali minimizzando i costi di produzione, utilizzando un numero minore di risorse e di procedure.

Un’azienda più efficiente porta diversi benefici, tra cui il miglioramento del clima aziendale, un aumento nelle vendite, e la riduzione sia dei costi di acquisto della materia prima che dei costi di gestione.

L’efficacia risiede invece nella capacità aziendale di capire quali sono i miglioramenti e le strategie necessarie per raggiungere questi obiettivi. Efficacia ed efficienza sono quindi i fattori chiave da tenere presente per migliorare la produttività aziendale, e si possono tenere sotto controllo con tre aspetti: un piano strategico, le metriche per misurare l’efficacia, e infine l’impegno.

Produttività in azienda: strategia, metriche, impegno

Il miglioramento della produttività aziendale non può prescindere da un piano strategico che tenga conto di obiettivi specifici e dei tempi e dei modi per raggiungerli.

Il piano strategico aziendale aumenta l’efficacia di tutte le azioni, e permette di guidare i processi, indicando in modo dettagliato i bisogni e le risorse necessarie a tutte le attività aziendali.

Le metriche sono le misurazioni che permettono di monitorare l’efficacia aziendale: stabilire quali dati controllare dipende dall’obiettivo da raggiungere. È necessario che queste metriche, preziosi indicatori di efficacia ed efficienza, tengano conto non soltanto dei dati relativi alla produzione, ma di altri parametri, come ad esempio la soddisfazione dei clienti, la qualità dell’assistenza post vendita, e in generale di tutti i processi aziendali che permettono di creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Infine, è fondamentale che il piano strategico venga rispettato da tutto il team, dal management ai dipendenti e che tutti abbiano chiaro il proprio impegno, e i ruoli per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La leva dell’innovazione per migliorare la produttività in azienda

Per migliorare la produttività, contrastare la concorrenza e ottenere dei vantaggi competitivi, è diventato necessario abbandonare le modalità tradizionali di organizzazione aziendale, e sperimentare processi e soluzioni innovative.

L’innovazione passa attraverso vari strumenti: tra questi la formazione specifica del personale, l’investimento in ricerca tecnologica che possa migliorare i metodi di produzione, la digitalizzazione dei modelli organizzativi, e la sostituzione dei macchinari e degli impianti con altri più moderni.

Ma quali strumenti scegliere per l’innovazione? Per essere davvero efficace, l’innovazione apportata in azienda deve essere concreta e assicurare una stabilità operativa. Gli strumenti per favorire l’innovazione vanno decisi nel piano strategico e l’innovazione deve essere adeguata al contesto in cui si lavora, al mercato in cui si vendono i propri prodotti a servizi, e garantire un ritorno reale degli investimenti effettuati.

L’importanza dei software giusti per aumentare l’efficienza

Le nuove tecnologie basate sull’Intelligenza artificiale, sulla realtà aumentata e sulla IoT, Internet Of Things, caratteristiche dell’industria 4.0, permettono di migliorare la produttività e di ottimizzare la produzione, grazie al monitoraggio costante del lavoro di macchine e operatori.

I software e le piattaforme basati su queste tecnologie consentono infatti di raccogliere e ottenere i dati sulla produzione in tempo reale e in modo automatizzato, segnalando all’istante eventuali anomalie e consentendo di intervenire tempestivamente, senza bloccare i processi di produzione. 

Nexus: soluzioni per aumentare la produttività della tua azienda

N-Lab è il laboratorio di Nexus dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie innovative di controllo e monitoraggio per aumentare efficienza e sostenibilità delle aziende. Grazie a tecnologie come IoT, sensoristica, virtual reality e automazione, il team di N-Lab progetta applicazioni personalizzate in base agli obiettivi aziendali per migliorare la gestione dei processi aziendali e ridurre i costi di gestione e manutenzione.
In tema di soluzioni efficienti, invece, la piattaforma Visionando consente di segnalare facilmente guasti e anomalie nelle infrastrutture aziendali. Visionando è utile nel controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie di qualsiasi genere. Inoltre, la piattaforma consente di programmare gli interventi di manutenzione per ogni tipo di business su base giornaliera, mensile o annuale.

Condividi su:

Ultimi articoli

Settembre 26, 2022
Prototipi: i vantaggi per start up e PMI
Settembre 19, 2022
Come risparmiare acqua in azienda
Settembre 12, 2022
Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale
Settembre 5, 2022
Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale
Agosto 29, 2022
Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria
Agosto 8, 2022
Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende