Riscaldamento climatico: la responsabilità delle aziende

La responsabilità aziendale nella prevenzione del riscaldamento climatico

Il riscaldamento climatico globale rappresenta un vero e proprio problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, ed  è importante che le imprese adottino un comportamento tale da garantire un miglioramento della condizione e prevenire un peggioramento della situazione. Quali sono gli strumenti ideali per questo obiettivo?

La scelta di strumenti di produzione ecologici

Combattere il riscaldamento globale prevede l’adozione di una serie di investimenti che riducono al massimo le sostanze che comportano un incremento del riscaldamento globale. Ma oltre a questo è anche importante studiare metodi innovativi che permettano alle imprese di evitare che la situazione possa peggiorare.
Ad esempio, un rinnovamento nelle infrastrutture, con infissi innovativi, oppure limitando i sistemi di climatizzazione, che se da un lato vengono utilizzati in maniera continuativa e questo proprio per garantiscono un ambiente piacevole, dall’altro producono delle sostanze inquinanti che hanno un impatto negativo sulla condizione globale.
E ancora, può essere utile l’utilizzo di caldaie a biomasse e di strumenti che producono energia elettrica green, come i pannelli fotovoltaici.

Il rapporto con clienti, dipendenti e fornitori

Ma oltre a modificare la filosofia aziendale, le imprese che intendono avere una maggiore responsabilità e combattere il riscaldamento globale devono necessariamente adottare una politica di miglioramento della propria metodologia di rapportarsi alle varie figure con cui si interfacciano.


Per esempio, una buona strategia è quella di educare anche i fornitori nell'adottare un atteggiamento conservativo e allo stesso tempo ecologico: dare esempio di come si può essere leader in un determinato settore senza incrementare l'inquinamento rappresenta la scelta migliore da adottare.
lo  stesso metodo di azione deve essere applicato nei confronti dei clienti: anche in questo caso cercare di adottare un comportamento a livello educativo, che trasmetta l'importanza della tutela del clima globale rappresenta una strategia che permette di responsabilizzare le imprese su questa tematica.
La condivisione dei valori e l’importanza di una produttività che sia anche ecologica rappresenta una strategia da non sottovalutare.
Infine, anche i dipendenti devono essere necessariamente educati e in questo caso è importante trasmettere i valori relativi alla tutela dell'ambiente.

Il rapporto con le organizzazioni governative

Le imprese, specialmente quelle definite come leader, sono quelle che hanno un rapporto costante con il governo e gli stakeholder. Sfruttando la loro influenza e la loro autorità è possibile spronare  organizzazioni e imprese ad adottare delle politiche che hanno l’obiettivo finale di migliorare la condizione globale sul fronte del riscaldamento.
Questo  può avvenire ad esempio grazie alla condivisione dei progetti e soprattutto alla voglia delle imprese di avere un ruolo da leader anche in tematiche leggermente distanti dal loro campo d'azione.

Visionando: il dispositivo per la sicurezza in azienda

Sin dalla propria nascita, Nexus si è impegnata nel rispondere in maniera efficace alle esigenze del mercato nel totale rispetto del pianeta. Grazie alla sua passione per l’innovazione e le energie sostenibili e alla sua solida preparazione nell’ambito della sensoristica e dell’IoT, l’azienda è oggi in grado di offrire soluzioni personalizzate per i bisogni di ogni impresa, piccola o grande che sia.

Nell’ambito applicativo della sostenibilità, Nexus TLC offre soluzioni a basso impatto ambientale in grado di migliorare l’efficienza dell’azienda e di conseguenza la riduzione degli sprechi e dell’impatto sul riscaldamento globale.
Ad esempio, la piattaforma Visionando consente di segnalare facilmente guasti e anomalie nelle infrastrutture aziendali. Visionando è utile nel controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie di qualsiasi genere. Inoltre, la piattaforma consente di programmare gli interventi di manutenzione per ogni tipo di business su base giornaliera, mensile o annuale.

Ultimi articoli

Prototipi: i vantaggi per start up e PMI

La prototipazione: il primo step per innovare Innovare, sia per le aziende consolidate che per le start up, è una fase fondamentale nel processo di produzione: come dimostrano i dati del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia, le startup sono in crescita in Italia. L'innovazione passa soprattutto […]

Come risparmiare acqua in azienda

Come risparmiare acqua in azienda I cambiamenti climatici e i progressivi peggioramenti rendono l'acqua un bene sempre più prezioso. La Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dall’ONU nel 1992, aveva quest'anno come tema portante le acque sotterranee. Nel mondo, la maggior parte dell’acqua dolce si trova sottoterra. Perciò è fondamentale proteggerla, limitando ad esempio i prelievi dalle […]

Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale

AI e aziende: un’integrazione di successo I dati dell'ultimo convegno tenuto dall'osservatorio artificiale intelligence sono chiari: il 2021 si attesta come un anno in crescita per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte delle grandi aziende e delle PMI italiane, con dati decisamente in crescita rispetto al 2020. Gli studi infatti attestano una crescita del 27% dell'agenzia […]

Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale

Sviluppo sostenibile e aziende: in Italia ancora poca crescita Nonostante gli obiettivi fissati, anche per le aziende, dall'Agenda Europea 2030 per lo sviluppo sostenibile, il tema della sostenibilità nelle aziende italiane è un percorso che procede ancora a rilento. In Italia, ad esempio, poco meno del 2% delle imprese che hanno più di 20 addetti […]

Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria

Kit-e-bee: smart e sostenibile Monitoraggio della qualità dell'aria, rilevazione dell'umidità, della temperatura e dell'anidride carbonica; il tutto in una ciotola per le api realizzata in materiale completamente riciclabile e stampato in 3D. non è fantascienza: stiamo parlando di Kit-e-bee, l'ultimo, innovativo dispositivo smart realizzato dal team di Nexus TLC, la PMI innovativa con sede a […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram