Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche

Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT (Internet of Things), utilizzare Internet nelle industrie e nelle aziende non è mai stato così facile.

Implementare queste nuove tecnologie nei diversi ambienti di lavoro è uno dei modi più efficaci per migliorare la sicurezza in un’azienda, sia per la produttività e sia per i dipendenti. L’Intelligenza Artificiale, l’IoT e l’automazione, infatti, sono riuscite in pochissimi anni a migliorare le condizioni di lavoro, grazie alla costante raccolta di dati, semplificando le operazioni aziendali e aumentando la produttività, consentendo allo stesso tempo di minimizzare i rischi per la salute sul posto di lavoro.

Tuttavia, è necessario sottolineare che i dispositivi IoT non proteggono completamente i lavoratori, bensì segnalano in anticipo i vari guasti e inefficienze rilevate in azienda, aiutando così i manager ad affrontare qualsiasi tipo di guasto o anomalia in tempo e prevenendo problematiche più gravi.

L’IoT consente alle organizzazioni di monitorare le condizioni ambientali in azienda, l’efficienza dei macchinari industriali e persino la salute fisica dei dipendenti e può aiutare a limitare i rischi e l'esposizione a situazioni pericolose.

Scopriamo in che modo l’IoT e le nuove tecnologie industriali possono aiutare a gestire la sicurezza aziendale.

Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza aziendale

L'automazione, l’IA e l’IoT sono diventate popolari per i vantaggi che portano non solo in termini di sicurezza ed efficienza, ma anche per la riduzione dei costi aziendali. Sebbene l'aumento dell'efficienza sia fondamentale per la produttività, uno dei motivi principali per implementare le nuove tecnologie in azienda è legato alla sicurezza e ai vantaggi che portano.

L’automazione dei processi aziendali, infatti, riduce al minimo il rischio di infortuni sul lavoro, allontanando i dipendenti da procedure di lavoro pericolose e consentendo loro di dedicarsi a compiti più costruttivi e meno ripetitivi.

Grazie all’IoT — una vera e propria rivoluzione nel campo della sensoristica — e l’automazione, si possono rilevare le emergenze in tempo reale, bloccando immediatamente il flusso di lavoro ed evitando i pericoli. In questo modo, pericoli che anni fa venivano percepiti come inevitabili oggi possono essere risolti ancor prima che si verifichino.

In più, grazie alla costante raccolta di dati offerta dall’IoT è possibile una migliore pianificazione della sicurezza: le aziende possono aggiornare a cadenza regolare i protocolli di sicurezza e creare un piano d'azione personalizzato in caso di emergenza, senza interrompere il flusso di lavoro e ottimizzando non solo la sicurezza ma anche la produttività.

Nexus: la sicurezza in azienda a portata di mano

Nexus è un'azienda italiana esperta nelle tecnologie ICT e delle TLC, con un solido background di formazione informatica, sistemistica ed elettronica e con un’attenzione particolare alle tecnologie IoT per privati e per aziende. Ed è proprio su queste ultime che Nexus ha sviluppato diversi prototipi per ottimizzare la sicurezza aziendale, rendendo ogni ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti.

Tra i prodotti di punta di Nexus c’è VisioNando, una piattaforma che aiuta le aziende nella gestione di ogni guasto o anomalia riscontrati all’interno delle infrastrutture aziendali, assicurandosi che tutto funzioni sempre al massimo e consentendo di pianificare i cicli di manutenzione in base alle proprie esigenze. Con la app dedicata è possibile segnalare anomalie e inefficienze di ogni genere: i responsabili verranno aggiornati in tempo reale.

Per i servizi di pulizia e per evitare gli assembramenti, WControl può fare al caso tuo. Si tratta di un piccolo sensore applicato all’ingresso delle aree dei bagni (o di qualsiasi altra area che prevede il monitoraggio del flusso di passanti), consentendo di evitare che i luoghi si affollino e di ottimizzare i cicli di pulizia degli ambienti.

E per rendere le nostre città più smart, Site-L aiuta nel monitoraggio dei punti di raccolta delle acque piovane. Piccolo, discreto e facile da installare, Site-L previene l’esondazione delle acque piovane dalle griglie, ma non solo: è anche in grado di prevenire il furto e gestire la manutenzione dei punti di raccolta.

Ultimi articoli

Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende

Il Metaverso: il futuro è già qui Connessione di mondi, utilizzo di realtà virtuale, simulazioni e superamento dello spazio e del tempo: sono tutti concetti collegati al Metaverso, l'ultima recentissima tendenza che dalla fine del 2021 sta esercitando moltissimo fascino e  pressione sociale e attira l’interesse da parte di aziende e governi di tutto il […]

Inquinamento ambientale in azienda: come ridurlo

La tutela ambientale nelle aziende italiane: una strada in salita La tutela dell'ambiente è un tema che va affrontato con una certa urgenza.In Europa si calcola che le PMI contribuiscano al 70% dell'inquinamento industriale totale, di conseguenza c'è ancora molto lavoro da fare. Molte imprese ormai sono obbligate a stilare un bilancio di sostenibilità, che […]

Manutenzione preventiva: che cos’è e perché è importante in azienda

Che cos'è la manutenzione preventiva? La manutenzione preventiva è una delle tipologie di manutenzione straordinaria più frequente nelle aziende e ha lo scopo di ridurre al minimo le probabilità di guasti oppure di degradazione di un impianto o di un asset. Gli obiettivi della manutenzione preventiva comprendono sia la diminuzione degli stop dei macchinari, che […]

L'importanza del monitoraggio ambientale in azienda

Monitoraggio ambientale: che cos'è e come funziona L'ambiente è una risorsa preziosa che dovrebbe essere sempre rispettata, specialmente se la sua salute viene messa a dura prova dall'ambiente lavorativo nel quale si opera.Per tutelarne la salubrità e verificare i livelli di inquinamento atmosferico sono necessari strumenti e procedure specifiche: questo insieme di processi è il […]

Riscaldamento climatico: la responsabilità delle aziende

La responsabilità aziendale nella prevenzione del riscaldamento climatico Il riscaldamento climatico globale rappresenta un vero e proprio problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, ed  è importante che le imprese adottino un comportamento tale da garantire un miglioramento della condizione e prevenire un peggioramento della situazione. Quali sono gli strumenti ideali per questo obiettivo? La […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram