Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche

Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT (Internet of Things), utilizzare Internet nelle industrie e nelle aziende non è mai stato così facile.

Implementare queste nuove tecnologie nei diversi ambienti di lavoro è uno dei modi più efficaci per migliorare la sicurezza in un’azienda, sia per la produttività e sia per i dipendenti. L’Intelligenza Artificiale, l’IoT e l’automazione, infatti, sono riuscite in pochissimi anni a migliorare le condizioni di lavoro, grazie alla costante raccolta di dati, semplificando le operazioni aziendali e aumentando la produttività, consentendo allo stesso tempo di minimizzare i rischi per la salute sul posto di lavoro.

Tuttavia, è necessario sottolineare che i dispositivi IoT non proteggono completamente i lavoratori, bensì segnalano in anticipo i vari guasti e inefficienze rilevate in azienda, aiutando così i manager ad affrontare qualsiasi tipo di guasto o anomalia in tempo e prevenendo problematiche più gravi.

L’IoT consente alle organizzazioni di monitorare le condizioni ambientali in azienda, l’efficienza dei macchinari industriali e persino la salute fisica dei dipendenti e può aiutare a limitare i rischi e l'esposizione a situazioni pericolose.

Scopriamo in che modo l’IoT e le nuove tecnologie industriali possono aiutare a gestire la sicurezza aziendale.

Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza aziendale

L'automazione, l’IA e l’IoT sono diventate popolari per i vantaggi che portano non solo in termini di sicurezza ed efficienza, ma anche per la riduzione dei costi aziendali. Sebbene l'aumento dell'efficienza sia fondamentale per la produttività, uno dei motivi principali per implementare le nuove tecnologie in azienda è legato alla sicurezza e ai vantaggi che portano.

L’automazione dei processi aziendali, infatti, riduce al minimo il rischio di infortuni sul lavoro, allontanando i dipendenti da procedure di lavoro pericolose e consentendo loro di dedicarsi a compiti più costruttivi e meno ripetitivi.

Grazie all’IoT — una vera e propria rivoluzione nel campo della sensoristica — e l’automazione, si possono rilevare le emergenze in tempo reale, bloccando immediatamente il flusso di lavoro ed evitando i pericoli. In questo modo, pericoli che anni fa venivano percepiti come inevitabili oggi possono essere risolti ancor prima che si verifichino.

In più, grazie alla costante raccolta di dati offerta dall’IoT è possibile una migliore pianificazione della sicurezza: le aziende possono aggiornare a cadenza regolare i protocolli di sicurezza e creare un piano d'azione personalizzato in caso di emergenza, senza interrompere il flusso di lavoro e ottimizzando non solo la sicurezza ma anche la produttività.

Nexus: la sicurezza in azienda a portata di mano

Nexus è un'azienda italiana esperta nelle tecnologie ICT e delle TLC, con un solido background di formazione informatica, sistemistica ed elettronica e con un’attenzione particolare alle tecnologie IoT per privati e per aziende. Ed è proprio su queste ultime che Nexus ha sviluppato diversi prototipi per ottimizzare la sicurezza aziendale, rendendo ogni ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti.

Tra i prodotti di punta di Nexus c’è VisioNando, una piattaforma che aiuta le aziende nella gestione di ogni guasto o anomalia riscontrati all’interno delle infrastrutture aziendali, assicurandosi che tutto funzioni sempre al massimo e consentendo di pianificare i cicli di manutenzione in base alle proprie esigenze. Con la app dedicata è possibile segnalare anomalie e inefficienze di ogni genere: i responsabili verranno aggiornati in tempo reale.

Per i servizi di pulizia e per evitare gli assembramenti, WControl può fare al caso tuo. Si tratta di un piccolo sensore applicato all’ingresso delle aree dei bagni (o di qualsiasi altra area che prevede il monitoraggio del flusso di passanti), consentendo di evitare che i luoghi si affollino e di ottimizzare i cicli di pulizia degli ambienti.

E per rendere le nostre città più smart, Site-L aiuta nel monitoraggio dei punti di raccolta delle acque piovane. Piccolo, discreto e facile da installare, Site-L previene l’esondazione delle acque piovane dalle griglie, ma non solo: è anche in grado di prevenire il furto e gestire la manutenzione dei punti di raccolta.

Ultimi articoli

Prototipi: i vantaggi per start up e PMI

La prototipazione: il primo step per innovare Innovare, sia per le aziende consolidate che per le start up, è una fase fondamentale nel processo di produzione: come dimostrano i dati del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia, le startup sono in crescita in Italia. L'innovazione passa soprattutto […]

Come risparmiare acqua in azienda

Come risparmiare acqua in azienda I cambiamenti climatici e i progressivi peggioramenti rendono l'acqua un bene sempre più prezioso. La Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dall’ONU nel 1992, aveva quest'anno come tema portante le acque sotterranee. Nel mondo, la maggior parte dell’acqua dolce si trova sottoterra. Perciò è fondamentale proteggerla, limitando ad esempio i prelievi dalle […]

Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale

AI e aziende: un’integrazione di successo I dati dell'ultimo convegno tenuto dall'osservatorio artificiale intelligence sono chiari: il 2021 si attesta come un anno in crescita per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte delle grandi aziende e delle PMI italiane, con dati decisamente in crescita rispetto al 2020. Gli studi infatti attestano una crescita del 27% dell'agenzia […]

Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale

Sviluppo sostenibile e aziende: in Italia ancora poca crescita Nonostante gli obiettivi fissati, anche per le aziende, dall'Agenda Europea 2030 per lo sviluppo sostenibile, il tema della sostenibilità nelle aziende italiane è un percorso che procede ancora a rilento. In Italia, ad esempio, poco meno del 2% delle imprese che hanno più di 20 addetti […]

Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria

Kit-e-bee: smart e sostenibile Monitoraggio della qualità dell'aria, rilevazione dell'umidità, della temperatura e dell'anidride carbonica; il tutto in una ciotola per le api realizzata in materiale completamente riciclabile e stampato in 3D. non è fantascienza: stiamo parlando di Kit-e-bee, l'ultimo, innovativo dispositivo smart realizzato dal team di Nexus TLC, la PMI innovativa con sede a […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram