Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina

Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali.

In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione integrata in ambito industriale non sono solo legati a una sostanziale riduzione dei costi e delle spese che comporta il lavoro umano, ma anche a una migliore qualità dei prodotti, una maggiore sicurezza sul posto di lavoro e una produttività più alta. 

L'interesse delle industrie per le tecnologie che utilizzano l'automazione come IoT, Intelligenza Artificiale (AI) e le catene di montaggio automatizzate è dovuto ai vantaggi che queste ultime apportano in termini di produttività, costi e profitti. 

Ma oltre alla sicurezza, sono tanti altri i fattori importanti che contribuiscono a rendere l’automazione integrata così importante per le aziende. I vantaggi di queste tecnologie includono flessibilità, facilità di programmazione e costi decisamente inferiori rispetto alla robotica industriale tradizionale, il che si traduce con profitti più alti per tantissime tipologie di azienda.

Queste caratteristiche rendono l’automazione integrata particolarmente allettante per le industrie, e attenzione, non si parla solo di cobot: è possibile implementare tecnologie automatizzate anche nelle piccole e medie imprese che generalmente non sono predisposte all’utilizzo di robot industriali grandi, complessi e costosi.

I vantaggi dell’automazione integrata per le aziende

L'interazione sicura tra robot o macchinari automatizzati ed esseri umani è uno dei vantaggi dell'automazione integrata.

Si sente sempre più spesso parlare di morti bianche e infortuni sul lavoro e generalmente i lavori più usuranti, in azienda, prevedono l’utilizzo di macchinari potenzialmente rischiosi.

Grazie all’automazione integrata, oggi è possibile tenere gli esseri umani lontano dai lavori pericolosi e destinandoli a compiti più gratificanti e meno ripetitivi, facendo sì che le macchine possano svolgere queste mansioni al posto loro.

E ciò non succede solo destinando i lavoratori umani e i macchinari automatizzati a reparti completamente diversi, ma anche con una collaborazione tra di loro negli stessi ambiti.  Con l’aiuto dell’automazione, dell’IoT e della robotica è possibile rivoluzionare le strategie di business di un’azienda.

I consumatori di oggi richiedono sempre più prodotti di qualità in minor tempo a prezzi più bassi. Queste esigenze rendono la gestione dei processi produttivi più impegnativa. È qui che l’automazione integrata può svolgere un ruolo cruciale.

Dal punto di vista finanziario, l'automazione integrata ha un impatto positivo anche sui profitti. Diversi studi hanno rilevato che le aziende che sfruttano l’automazione industriale possono avere un incremento delle vendite di oltre il 40%. In più, l’automazione svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità dei prodotti limitando gli errori umani e migliorando la capacità di creare prodotti di qualità migliore, in minor tempo ma a costi inferiori.

L’automazione integrata, specie se coordinata con altre tecnologie come l’IoT, l’AI, la stampa 3D e la realtà aumentata è la soluzione giusta per ottimizzare la produttività e l'efficacia complessiva di tutti i processi aziendali, sia per quanto riguarda la produzione e sia per i profitti, la disponibilità e tempi di fermo dell’azienda.

Un altro dei vantaggi dell’automazione è che, rispetto ad altre soluzioni più costose per le industrie, è più economica e permette di contenere i costi di gestione e manutenzione dei macchinari e delle infrastrutture aziendali.

N-Lab, il laboratorio di Nexus al servizio delle aziende

Nexus TLC ha ideato un laboratorio di progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per startup, industrie e PMI nell’ambito delle nuove tecnologie aziendali come IoT, IA (Intelligenza Artificiale), realtà aumentata e realtà virtuale. Si tratta di N-Lab, dove un team di specialisti esperti di elettronica, sensoristica e tecnologie ICT e TLC può portare alla luce il tuo progetto fin dalle prime fasi, dalla prototipazione alla realizzazione e alla messa in commercio.Che tu voglia brevettare un software, un’app o un dispositivo per incrementare la produttività nella tua azienda, N-Lab può aiutarti a dare vita alle tue idee rendendo la tua azienda più efficiente che mai, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Ultimi articoli

Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende

Il Metaverso: il futuro è già qui Connessione di mondi, utilizzo di realtà virtuale, simulazioni e superamento dello spazio e del tempo: sono tutti concetti collegati al Metaverso, l'ultima recentissima tendenza che dalla fine del 2021 sta esercitando moltissimo fascino e  pressione sociale e attira l’interesse da parte di aziende e governi di tutto il […]

Inquinamento ambientale in azienda: come ridurlo

La tutela ambientale nelle aziende italiane: una strada in salita La tutela dell'ambiente è un tema che va affrontato con una certa urgenza.In Europa si calcola che le PMI contribuiscano al 70% dell'inquinamento industriale totale, di conseguenza c'è ancora molto lavoro da fare. Molte imprese ormai sono obbligate a stilare un bilancio di sostenibilità, che […]

Manutenzione preventiva: che cos’è e perché è importante in azienda

Che cos'è la manutenzione preventiva? La manutenzione preventiva è una delle tipologie di manutenzione straordinaria più frequente nelle aziende e ha lo scopo di ridurre al minimo le probabilità di guasti oppure di degradazione di un impianto o di un asset. Gli obiettivi della manutenzione preventiva comprendono sia la diminuzione degli stop dei macchinari, che […]

L'importanza del monitoraggio ambientale in azienda

Monitoraggio ambientale: che cos'è e come funziona L'ambiente è una risorsa preziosa che dovrebbe essere sempre rispettata, specialmente se la sua salute viene messa a dura prova dall'ambiente lavorativo nel quale si opera.Per tutelarne la salubrità e verificare i livelli di inquinamento atmosferico sono necessari strumenti e procedure specifiche: questo insieme di processi è il […]

Riscaldamento climatico: la responsabilità delle aziende

La responsabilità aziendale nella prevenzione del riscaldamento climatico Il riscaldamento climatico globale rappresenta un vero e proprio problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, ed  è importante che le imprese adottino un comportamento tale da garantire un miglioramento della condizione e prevenire un peggioramento della situazione. Quali sono gli strumenti ideali per questo obiettivo? La […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram