La robotica applicata ai processi produttivi

Si sente sempre più spesso parlare di robotica e delle innovazioni che questa tecnologia sta portando in ogni settore produttivo.

In particolare, l'automazione e la robotica sono stati argomenti onnipresenti nell'industria manifatturiera negli ultimi decenni. Il primissimo esempio di automazione, ad esempio, può essere rappresentato dai primi sistemi di catena di montaggio. Questi sistemi oggi sono parte integrante di centinaia di migliaia di industrie in tutto il mondo. 

Ma dove si stanno spingendo la robotica e l’automazione negli ultimi anni? Secondo recenti studi, nel prossimo decennio saranno impiegati circa quattro milioni di robot industriali in tutto il mondo, un numero che è già in crescita nel nostro paese. Il settore della robotica, infatti, promuove costantemente la prossima generazione di robot come componenti essenziali di un panorama produttivo innovativo e orientato al futuro.

Sempre più industrie, infatti, stanno implementando questo tipo di tecnologie nei loro processi produttivi, prima di tutto per rendere il posto di lavoro un ambiente sicuro e ridurre, se non azzerare, i rischi di infortuni. Ma non solo: utilizzare robotica e automazione nei processi aziendali può aiutare a ridurre il lavoro manuale ripetitivo e aumentare la produttività aziendale. Insomma, la robotica sembra essere una delle soluzioni più innovative per rendere un’azienda più sicura ed efficiente sotto ogni punto di vista.

I robot e le app automatizzate oggi sono in grado di risolvere un enorme numero di sfide, e vengono utilizzati sia per la produzione su piccola scala di singole parti fragili, e sia in contesti industriali più pesanti, come le industrie edilizie.

I robot e l’automatizzazione funzionano in modo estremamente rapido ed efficiente, e offrendo una qualità e una precisione sorprendenti rispetto al lavoro manuale.

I vantaggi della robotica e dell’automazione nelle aziende

I robot vengono utilizzati nei processi di produzione per svolgere attività ripetitive, il che fa sì che il flusso di lavoro complessivo sia più rapido e semplificato. Tuttavia, non c’è bisogno di spaventarsi: i robot non ruberanno il lavoro agli esseri umani ma anzi, sono in grado di collaborare perfettamente in sinergia. 

In campo industriale, molti lavori sono estremamente pericolosi per i lavoratori umani, e in tal caso la robotica si sta spingendo sempre più avanti per fornire soluzioni a diversi lavori pericolosi e usuranti per i dipendenti. Inoltre, anche sul breve periodo, i dipendenti di un’azienda possono affaticarsi o distrarsi a causa della natura ripetitiva del loro lavoro, il che fa incorrere i processi produttivi in un margine di errore più ampio.

In questo caso arrivano “in soccorso” i robot, che possono evitare di commettere tali errori grazie alla loro destrezza e alle loro prestazioni, facendo sì che i dipendenti dell’azienda possano dedicarsi a lavori meno ripetitivi e più stimolanti, migliorando notevolmente anche le condizioni psicofisiche sul posto di lavoro.

In più, oltre ai vantaggi che l'automazione e la robotica offrono sul posto di lavoro, anche il prodotto finale dell’industria ne può beneficiare. Grazie alla precisione offerta dall’automazione e dalla robotica, infatti, i produttori vedranno un progressivo miglioramento dei propri prodotti.

In più, grazie alla collaborazione con tecnologie IoT, i processi di lavoro diventano interamente tracciabili, grazie alle tecnologie dell'industria 4.0 e alla raccolta di dati, rendendo gli errori più facili da identificare, rintracciare e correggere nel minor tempo possibile.

N-LAB: l’automazione al servizio della tua azienda

N-Lab è il laboratorio di Nexus che nasce per portare alla luce le tue idee, ideando e sviluppando soluzioni innovative di controllo e monitoraggio per la tua azienda e seguendoti fin dalle prime fasi del processo produttivo, aiutandoti ad ottenere sempre la massima efficienza e sostenibilità dalle tecnologie e dai prodotti che vuoi implementare nella tua azienda.
Startup, industrie, facilities & utilities: N-Lab è in grado di soddisfare ogni esigenza grazie alla sua preparazione nel settore dell’elettronica e dell’IoT, ma anche dell’automazione, della progettazione e della stampa 3D.

Ultimi articoli

Bilancio di Sostenibilità: quando è obbligatorio in azienda?

Il bilancio di sostenibilità: a cosa serve e che vantaggi porta Il tema della sostenibilità è sempre più importante in ottica aziendale, e non c’è settore che faccia eccezione. Oggi, il 70% delle aziende considera necessario implementare un approccio sostenibile nelle politiche aziendali per rendere le imprese più competitive, e il rimanente 30% è intenzionato […]

Automazione integrata: più forza alle aziende

Automazione integrata: la collaborazione tra uomo e macchina Nel corso degli ultimi anni, l’integrazione delle nuove tecnologie industriali nelle imprese ha avuto una crescita positiva, dimostrando come le aziende oggi preferiscano in larga parte l'automazione integrata per ridurre il lavoro manuale e diminuire i costi di gestione aziendali. In particolare, i principali vantaggi dell'utilizzo dell'automazione […]

IoT: i dispositivi indossabili in azienda

Dispositivi indossabili e IoT: come possono migliorare le aziende I dispositivi indossabili stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutti i settori, non solo nella nostra vita quotidiana ma anche in ambito lavorativo. Con le nuove tecnologie, sempre più avanzate e a misura d’uomo, queste invenzioni stanno prendendo d'assalto diversi settori industriali, per migliorare la produttività ma […]

I software per migliorare l’efficienza aziendale

I software che aumentano l’efficienza in azienda Quali sono oggi, in Italia e nel mondo, i mezzi e le tecnologie per riuscire a migliorare l’efficienza aziendale? Dai software per la raccolta dei dati fino alle nuove tecnologie come IoT, automazione e robotica, oggi le soluzioni per rendere un’azienda più efficiente sono tante e completamente personalizzabili. […]

Sicurezza in azienda: come gestirla

Sicurezza in azienda: le innovazioni tecnologiche Sono passati pochi anni da quando credevamo che smartphone, computer e tablet fossero gli unici dispositivi a utilizzare Internet, e in effetti è stato così per molto tempo. Ma adesso, grazie all’enorme successo delle nuove tecnologie che hanno visto lo sviluppo dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’automazione, dell’apprendimento automatico e dell’IoT […]

TORNA SU ↑
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram